Dal dicembre 2011 al settembre 2012 è stato realizzato il progetto , denominato “Educazione civica ed integrazione Europea – il ruolo dei cittadini Cechi in società Italiana”, cofinanziato dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione con il Consolato della Repubblica Ceca a Milano. Il progetto rientrava tra i Progetti di inclusione e integrazione sociale della popolazione straniera del “PROGRAMMA PER LE POLITICHE D’INTEGRAZIONE CONCERNENTE L’IMMIGRAZIONE – FONDI 2006 - 2007”.
Tutto il precorso è stato suddiviso in quattro sezioni (Educazione civica, Il ruolo della famiglia nella società italiana, Il lavoro imprenditoriale e Il ruolo della donna nella società italiana), di cui ogni una comprende incontri formativi, convegni con esperti e professionisti, visite alle istituzioni e ai servizi pubblici di Milano.
Attraverso queste iniziative abbiamo cercato di dare un’adeguata risposta alle domande dei cittadini cechi raccolte tramite il Consolato della Repubblica Ceca, volevamo aiutarli a mettere a frutto il loro capitale umano acquisito in patria e migliorare la loro conoscenza della struttura dello Stato italiano, del ruolo delle singole istituzioni, del sistema amministrativo, giudiziario, imprenditoriale, scolastico e delle opportunità offerte dalla nostra città.
Sono state organizzate le visite alla Regione di Lombardia, alla Provincia di Milano, al Comune di Milano, al Tribunale di Milano, alla Banca d’Italia, alla Basilica di Sant’Ambrogio e al Punto Rosa della Provincia di Milano. Abbiamo partecipato al Salone mi faccio impresa, ad un incontro con i Consultori famigliari , incontrato un’altra Associazione femminile. In una serie di Tavole rotonde abbiamo incontrato un Dottore Commercialista, una psicologa, grande successo ha avuto l’incontro con Professoressa Sovova dell’Università di Udine dedicato al bilinguismo, martedì prossimo avremmo come ospite l’autrice del libro Le donne che cambino che affronterà la scottante problematica di come conciliare la carriera e la famiglia ed il 28.maggio l’avvocato Ceracchi che parlerà delle problematiche legate alle famiglie miste.
Tutto il programma è partito dalla legge base – dalla Costituzione. Abbiamo realizzato e stampato la traduzione della Costituzione italiana in lingua ceca e la traduzione della Costituzione della Repubblica ceca in italiano. Il materiale informativo ed il riassunto dei argomenti trattati è stato concentrato nelle due dispense che vi presentiamo.
Vogliamo ringraziare a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto e hanno permesso la sua realizzazione.
Gentili amici, V i segnaliamo un libro molto interessate che sarà presentato il 25.10.202 a Udine e il 26.10. a Venezia.
Milí přátelé, d ovolujeme si Vás upozornit na tuto zajímavou knihu, která bude prezentována dne 25.10.2012 v Udine a 26.10. v Benátkách
******************************************
L’Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma
Il Consolato onorario della Repubblica Ceca di Venezia
Il Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’Università di Udine
invitano a un incontro con la scrittrice
I soldi di Hitler
Giovedì 25 ottobre alle ore 16.00
presenterà la Prof. Anna Maria Perissutti
Dipartimento di Lingue e letterature straniere
Via Zanon, 6
Udine
____________________________________________________
Venerdì 26 ottobre
alle ore 11.00
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sala riunioni, 3 piano Ca’ Bernardo, Dorsoduro 3199 30123 Venezia
Gentili amici,
siamo lieti di invitarvi ad ultima delle tavole rotonde organizzate quest’anno:
L’INCONTRO CON MAGISTRATO
LA DOTTORESSA ILARIA SIMI DE BURGIS
MAGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO
DOVE: Consolato della Rep. Ceca, Via Morgagni 20, Milano
QUANDO: Giovedì 27.9. 2012 - Ore 18.00
Tema della serata: La tutela giudiziaria della donna e dei minori.
Si prega di confermare la partecipazione
Le vostre domande possono essere anticipate via e-mail: czassoc@tiscali.it
Gentili amici,
siamo lieti di invitarvi all’incontro
LA FAMIGLIA NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
CONFERENZA TENUTA DALL’AVVOCATO ROSA CERACCHI -
ESPERTO DI DIRITTO FAMILIARE E MINORILE - ISCRITTA NELL’ELENCO DELL’AMBASCITA DELLA REPUBBLICA CECA A ROMA
AFFRONTERÀ I SEGUENTI TEMI
• Aspetti legali delle famiglie internazionali, dei matrimoni e delle unioni miste
• Separazioni personali, divorzi,
• Affidamento e frequentazioni dei figli minori: leggi e norme applicabili
• Convenzioni internazionali in materia di famiglia e minori
• Sottrazione internazionale di minori,
• Vertenze familiari: prassi e casi giudiziari.
Si prega di confermare la partecipazione
Le vostre domande possono essere anticipate via e-mail: czassoc@tiscali.it
DOVE: Consolato Onorario della Rep. Ceca, Via Morgagni 20, Milano
QUANDO: Lunedì 28.05.2012 Ore 18.00
PER TUTELARE IL VOSTRO ANONIMATO POTETE ANTICIPARE LE VOSTRE DOMANDE VIA E-MAIL AD UNO DEI SEGUENTI INDIRIZZI: CZASSOC@TISCALI.IT MILANO@HONORARY.MZV.CZ
Per poter partecipare tramite videoconferenza si prega di prenotare entro il 5.3. 2011: cz_milano
“FAMIGLIA ANIMA LA SOCIETA’”
SABATO 21 GENNAIO 2011 ORE 14.30
BASILICA SANT’ AMBROGIO,
ORATORIO - P.ZZA S. AMBROGIO 25 - SALA ADDOLORATA
PROGRAMMA:
- INCONTRO CON GLI ESPERTI DELL’ASSOCIAZIONE ANANIA
E L’ASSISTENTE SOCIALE DEL COMUNE DI MILANO
-PRESENTAZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE DI MILANO ALLE FAMIGLIE
- TAVOLA ROTONDA – DISCUSSIONE SU TEMA LA FAMIGLIA NELLA SOCIETÀ DI OGGI
- MERENDA E PROGRAMMA PER I BAMBINI: DURANTE LA LEZIONE DI PITTURA ORGANIZZATA DALLA PITRICE KATERINA LUKASOVA I BAMBINI POSSONO PREPARARE I DISEGNI DA SPEDIRE IN
REPUBBLICA CECA PER PARTECIPARE AL CONCORSO INTERNAZIONELE DI ARTE DELL'INFANZIA DI LIDICE
- ALLA FINE DELL’INCONTRO: VISITA GUIDATA ALLA BASILICA DI SANT’ AMBROGIO
Gentili amici, cari bambini,
l’Associazione dei Connazionali e degli Amici della Repubblica Ceca, in collaborazione con Consolato della Repubblica Ceca a Milano, invita tutti i bambini a partecipare al Concorso Internazionele di Arte dell'infanzia organizzato del Memoriale di Lidice per commemorare i bambini del villaggio ceco di Lidice assassinati dai nazisti tedeschi nel 1942 e tutti gli altri bambini vittime di guerra:
MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE DELL'INFANZIA DI LIDICE
Mostra Internazionaledi arte dell'infanzia di Lidice è stata fondata nel 1967 per commemorare i bambini del villaggio ceco di Lidice che sono stati assassinati dai nazisti tedeschi nel 1942, e tutti gli altri bambini vittime di guerra. Questa mostra, originalmente solo nazionale, è diventata nel 1973 una mostra internazionale. Negli ultimi anni arrivano circa 20 000 opere dai bambini non solo dalla Repubblica Ceca e Slovacca, ma anche da altri 50-60 paesi.
Dal 2004 è organizzata del Memoriale di Lidice con patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, Ministero dell'Istruzione della Gioventù e dello sport della Rep. ceca, Ministero degli Affari Esteri della Rep. Ceca e della Commissione della Rep. Ceca per l'UNESCO.
Concorso è rivolto a tutti i tipi di scuole e organizzazioni che lavorano con i bambini - scuole materne, primarie, scuole d'arte, centri ricreativi e bambini, ludoteche e scuole secondarie. Possono partecipare i bambini di età tra 4 e 16 anni. La partecipazione è aperta anche ai singoli bambini. Una giuria professionale sceglie per l'esposizione circa 1.200 opere e alle migliori assegna il premio Rosa di Lidice.
Il tema principale comprende tutto ciò che è più vicino ad ogni bambino, ciò che crea il suo loro mondo, quello che è lo disturba, o, al contrario, arricchisce - i suoi interessi, sogni, desideri, e l'ambiente in cui vive, la scuola, famiglia, amici, giochi. Oltre a questo tema principale ogni anno viene scelto un “Tema dell’anno” consigliato dall'UNESCO (ad esempio nel 2004 - anno di musica ceca, 2005 - Felicità, 2006 – Pianetta Terra, 2007 – Sport, 2008 - "altre lingue", 2009 - Anno Internazionale dell'Astronomia, 2010 - Anno Internazionale della Biodiversità).
Tema 2012: TEATRO – MARIONETTE –FAVOLE
Per i bambini più grandi
Tecniche usate:
La misura delle opere: max. 70 x 50 cm.
Per altre informazioni: http://www.mdvv-lidice.cz/en/
Bambini che vogliono partecipare al Concorso possono consegnare le loro opere entro il 22 Febbraio 2012 al Consolato della Repubblica Ceca, Via G.B. Morgagni 20, Milano alla Signora Kucerova (tel.:3391289631).
Milí přátelé,
dovolte, abychom Vám popřáli příjemné prožití vánočních svátků a vše dobré do nadcházejícího roku 2012. Ať prožíváte po celý nadcházející rok klid a pohodu ve Vašem osobním životě a úspěchy ve Vaší práci.
Výbor Spolku krajanů a přátel České republiky v Milánu.